Un altro reportage, un altro tuffo dentro la nostra amata terra per raccontarvi un evento importante per la Sicilia e non solo. Ieri, infatti, si è conclusa la V edizione del Taormina Gourmet, organizzato dalla rivista online Cronachedigusto.it, che quest’anno si è svolta all’Hilton Giardini Naxos. (Non vi raccontiamo della temperatura da Caraibi che abbiamo trovato, perché le immagini parlano da sé).
Un grande evento volto a presentare e valorizzare le eccellenze enogastronomiche non solo italiane ma provenienti da tutto il mondo? , offrendo un panorama vastissimo di prodotti ed aziende, dal vino alla birra, dai salumi ai prodotti dolciari. Molteplici le attività: Maxi banco di assaggio (wine and food); Masterclass; Cooking show; Gourmet shop.
Noi abbiamo partecipato ad alcuni Cooking show, seguendo i nostri gusti personali (ovviamente ce ne erano tanti altri molti interessanti) ???
??“Tutti i segreti della mozzarella di bufala campana Dop” con l’azienda campana @Caseificio Barlotti. Una vera delizia la degustazione di mozzarella di bufala, ricotta e mozzarella affumicata con paglia in abbinamento al vino della cantina pugliese @Torrevento, Veritas Castel del Monte Bombino Nero DOCG?. Un sapore intenso e sorprendente!
??“I segreti della battuta di salsiccia al coltello” ??con l’Antica macelleria e salumeria Emanuele Cottone. Una festa per il palato! Abbiamo degustato, tartare di vitello e salsiccia di suino nero dei Nebrodi, un’antica ricetta della famiglia Cottone. Splendido l’abbinamento con il Barolo della cantina piemontese Arnaldo Rivera Undicicomuni DOCG?.
Per quando riguarda la Masterclass:??
??“Doppia verticale il Nero di Troia” con la cantina pugliese Torrevento.
Una degustazione guidata da Daniele Cernilli, Direttore e Fondatore di @Doctor wine ed interamente dedicata al vitigno pugliese. Celebrato con due verticali, la prima di Vigna Pedale Castel del Monte DOCG, pluripremiato dalla guida Gambero Rosso, del quale abbiamo gustato sette annate, dal 1997 all’anteprima del 2014;
la seconda di Ottagono Castel del Monte DOCG, del quale abbiamo assaggiato tre annate: 2011, 2013, 2014.
Infine, per due giorni il maxi banco di assaggio (wine and food) ci ha permesso di conoscere le eccellenze delle aziende insieme ai loro produttori; è importante sostenere delle piccole/medie realtà che ogni giorno cercano di dar il meglio per promuovere il loro territorio e per valorizzare delle VERE materie prime. Assaggiando i loro prodotti, ci rendiamo conto di come il VERO sapore esista ancora ed è dovere di tutti difenderlo; non ci dimentichiamo che oltre ad un fatto puramente di gusto, il cibo porta con sé antichi metodi di lavorazione che sono la NOSTRA STORIA e CULTURA.